Formazione in apprendistato

MOLTO PIÙ DI UN OBBLIGO FORMATIVO

Accreditati presso la Regione Emilia-Romagna per la formazione in apprendistato, siamo in grado di offrirti un servizio rapido, puntuale ed economico, finalizzato a una formazione che non sia solo un obbligo da adempiere, ma realmente efficace per la tua azienda e il tuo apprendista.

 

Ti garantiamo la collaborazione di un partner qualificato in grado di realizzare con competenza:

 

  • L’analisi dei bisogni di formazione dell’apprendista, in relazione alle esigenze aziendali di crescita del giovane (e non solo in base a quanto previsto dal CCNL applicato)
  • La definizione di un progetto formativo personalizzato, sulla base di un ampio catalogo di attività
  • La formazione obbligatoria per la sicurezza sui luoghi di lavoro, con un catalogo dedicato
  • Un’assistenza continua nei tuoi adempimenti, il monitoraggio costante del percorso formativo dell’apprendista e la formalizzazione della sua formazione interna
  • Il rilascio dell’attestato di frequenza

Ti offriamo un servizio appositamente pensato per aiutarti a inserire giovani qualificati con programmi di formazione coerenti ai ruoli che andranno a ricoprire nella tua azienda: potrai rispettare quanto richiesto dagli obblighi normativi, usufruendo di un servizio utile ed economico.

Contattaci per un incontro gratuito e senza impegno.

 

contattaci

Che cos’è l’apprendistato professionalizzante?

 

L’apprendistato professionalizzante è un contratto indirizzato ai giovani (tra i 18 e i 29 anni) che consente di acquisire una qualifica professionale. Regola un rapporto di lavoro nel quale l’azienda si impegna a istruire l’apprendista attraverso fasi di insegnamento pratico e tecnico-professionale.

 

La formazione per l’apprendistato professionalizzante, come previsto dalle normative nazionali e regionali vigenti, si articola in formazione di tipo professionalizzante, a cura dell’impresa (durata e modalità di erogazione sono stabilite a livello nazionale dai contratti collettivi o dagli accordi interconfederali), e formazione per l’acquisizione di competenze base e trasversali, disciplinata dalla Regione.

 

La formazione interna è stabilita da un piano formativo individuale, allegato al contratto di assunzione, che stabilisce gli obiettivi da conseguire nel percorso in affiancamento al tutor o al referente aziendale.

 

La formazione esterna, pari a 40 ore, è da svolgersi obbligatoriamente presso un Ente di Formazione accreditato e non rappresenta un costo aggiuntivo per le imprese.

Deve essere progettata sulla base di moduli formativi di base e trasversali che variano in funzione all’area professionale di inserimento dell’apprendista, è obbligatoria solo per la prima annualità del contratto e deve essere completata entro 1 anno dalla data di assunzione.

 

La Regione finanzia l’offerta formativa di competenze di base e trasversali con risorse del Fondo sociale europeo e con risorse nazionali, assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il finanziamento avviene attraverso l’erogazione di assegni formativi (voucher), che sono liquidati dalla Regione agli enti di formazione in nome e per conto degli apprendisti, a conclusione dei percorsi formativi.

PERCHE’ SCEGLIERE ZENIT?

Per avvalersi di un partner qualificato, costantemente aggiornato sulla normativa e tempestivo nell’organizzazione della formazione

contattaci per maggiori informazioni

    DICCI CHI SEI

    PrivatoAzienda