Fondimpresa: Avviso 1/2022 Innovazione digitale e tecnologica

Finanziamenti per la formazione

Fondimpresa: Avviso 1/2022 Innovazione digitale e tecnologica

11 Febbraio 2022

L’Avviso 1/2022 di Fondimpresa si finalizza sulla FORMAZIONE A SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE DIGITALE E/O TECNOLOGICA DI PRODOTTO E/O DI PROCESSO.

 

Le imprese aderenti a Fondimpresa possono presentare piani aziendali o pluriaziendali, per la formazione del personale interessato da progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica, che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti.

sono compresi: tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software);

sono esclusi: i cambiamenti o i miglioramenti minori, l’aumento delle capacità di produzione o di servizio ottenuto con l’aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici che sono molto simili a quelli già in uso, la cessazione dell’utilizzazione di un processo, la mera sostituzione o estensione dei beni strumentali, i cambiamenti derivanti unicamente da variazioni del prezzo dei fattori, la produzione personalizzata, l’adattamento ai mercati locali, le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici nonché il commercio di prodotti nuovi o sensibilmente migliorati.

 

Le imprese beneficiarie devono risultare aderenti a Fondimpresa prima della presentazione della dichiarazione di adesione al Piano.

 

Sono escluse le imprese già beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 1/2021 (precedente Avviso a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo)

 

ATTIVITÀ FINANZIABILI

Il Piano di livello aziendale coinvolge un’unica impresa aderente che rientra della definizione comunitaria di PMI e prevede la partecipazione di almeno 15 dipendenti, in formazione ciascuno fino a un massimo di 100 ore su un totale di almeno 250 ore di formazione erogata nel Piano

Il Piano di livello interaziendale coinvolge almeno 15 lavoratori (di cui almeno il 20% dipendenti di PMI), in formazione ciascuno fino a un massimo di 100 ore su un totale di almeno 250 ore erogate nel Piano ed è ammissibile solo se tutte le imprese sono direttamente interessate dalla medesima innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo. È consentita la partecipazione anche delle aziende utilizzatrici dell’innovazione nel limite massimo del 20% dei lavoratori posti in formazione.

I Piani interaziendali su base multiregionale coinvolgono almeno 5 imprese appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti/filiere, localizzate in almeno 2 Regioni, con un minimo di 30 lavoratori (di cui almeno il 20% dipendenti di PMI) in formazione ciascuno fino a un massimo di 100 ore su un totale di almeno 500 ore erogate nel Piano. La quota minima di aziende appartenenti alle regioni meno coinvolte deve essere almeno pari al 30% del totale delle imprese partecipanti al Piano. I Piani sono ammissibili solo se tutte le imprese sono direttamente interessate dalla medesima innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo. È consentita la partecipazione anche delle aziende utilizzatrici dell’innovazione nel limite massimo del 20% dei lavoratori posti in formazione

 

Non sono ammissibili attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.

 

REALIZZAZIONE: La durata massima del piano è di 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di approvazione, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 12 mesi

 

SCADENZA DI PRESENTAZIONE: con modalità a sportello dal 9 marzo 2022 al 31 dicembre 2022

 

RISORSE ECONOMICHE DISPONIBILI: € 20.000.000,00

 
Contattaci, scrivi a : commerciale@zenitformazione.com.
Insieme analizzeremo le tue esigenze e ti proporremo la migliore soluzione progettuale.

chi siamo

Siamo una realtà dinamica che opera nel campo della formazione e dei servizi alle imprese.

Leggi di più

categorie