data:
---
sede:
Laboratorio aperto di Ferrara
durata:
40 ore
docente:
Guidelli - Manicardi
TERMINE ISCRIZIONI 09 SETTEMBRE
Storytelling e narrazione delle storie per immagini, video e testi per raggiungere un obiettivo comunicativo o promozionale definito. Digital video storytelling: costruzione di sceneggiature e impiego di tecnologie digitali (smartphone e applicazioni di videomaking) per la narrazione attraverso immagini e video: composizione, piani e angoli, luce e colore, movimento e audio, campo e controcampo, movimento e montaggio. Blogging e microblogging per il costante aggiornamento di profili social e spazi personali o aziendali su piattaforme ibride: selezione della piattaforma (es. Wordpress), veste grafica, paratesti, linea e calendario editoriale. Struttura del blog in categorie, uso dei tag e diffusione di blog post attraverso i social.
Storytelling:
– Vari tipi di narrazione per vari tipi di storie, capire i punti di forza di una storia (e capire se ne vale davvero la pena), capirne i punti deboli (per impostarla nel modo migliore) ancor prima di mettersi a scrivere.
– Il Viaggio dell’Eroe, le sue fasi, i suoi attori
– Dall’emozione ai sensi del racconto: recupero dell’esperienza psico-fisica e del suo rapporto percettivo con il mondo esterno e tradurla in parole
– Elementi di narratologia: personaggio, dialogo, descrizione, microstruttura e macrostruttura
– L’adozione del punto di vista, uno o più per fondare una voce narrante
– Come impostare una storia: l’uso della persona e del tempo
– Dalla memoria alla finzione: sviluppo della narrazione e dei generi
– Dal romanzo alla sceneggiatura: come si attua il passaggio della scrittura
– Don’t stop me now: i modi per non restare bloccati o impantanati nella propria storia. Come finire un racconto o un romanzo, senza lasciarli a metà.
Videomaking:
– Introduzione al video storytelling.
– Cos’è e cosa si intende per “video storytelling”? Tipologie (corto, docu, film, corporate, social, game, vlog ecc.) e fruizioni (tv e on demand, piattaforme streaming e social, app).
– “Show, don’t tell!”: Lo storytelling nella comunicazione per immagini.
– Metodi e regole della narrazione visiva.
– Elementi di videomaking (inquadrature, piani e campi, montaggio, luce e suono).
Esercizi: Analisi di sequenze di film.
– Dalla sceneggiatura allo schermo.
– Come si comunica, o si racconta, “per immagini. Analisi di sequenze e casi studio.
Esercizi: leggere e creare immagini.
– Forme moderne di video storytelling
– La narrazione immersiva (storytelling immersivo 360): i nuovi punti di vista/punti macchina.
Esercizi: Ideazione di un prodotto immersivo.
– La comunicazione transmediale e ibrida: cinema, series, game & comics, social, blogging
– Come si crea un contenuto audiovisivo per una campagna?
Esercizi: creazione di contenuti audiovisivi e idee di campagne
CALENDARIO:
23 settembre 9:30-14:30 25 settembre 9:30-14:30 30 settembre 9:30-14:30 07 ottobre 9:30-14:30 |
09 ottobre 9:30-14:30 11 ottobre 9:30-14:30 16 settembre 9:30-14:30 18 settembre 9:30-14:30 |
TERMINE ISCRIZIONI: 9 SETTEMBRE
Il corso verrà avviato solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti aventi i requisiti formali e sostanziali richiesti. Possono accedere al percorso formativo le persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, che risultano: a) non occupate, avendo già assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, oppure; b) beneficiarie del Programma GOL, che siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento lavorativo, in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego. Per rendere possibile l’acquisizione delle competenze in esito al percorso e favorire il successo formativo, sono richieste in ingresso competenze minime di alfabetizzazione informatica sul funzionamento di PC, periferiche, reti e smartphone.
Verifica dei requisiti formali e sostanziali e accettazione, a requisiti verificati, per ordine d’arrivo. In caso di iscrizioni superiori ai posti disponibili, sarà valutata la possibilità di aumentarne il numero. Se le domande saranno superiori ai posti disponibili sarà attivata una procedura di selezione basata su prova scritta e colloquio individuale con attribuzione di un punteggio di ammissione in cui la prova scritta avrà un “peso” del 60% ed il colloquio individuale del 40%.
Attestato di frequenza
note
L’operazione è gestita da un partenariato di enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna che collaborano alla promozione e realizzazione del catalogo di corsi “Le competenze digitali per l’inserimento e la riqualificazione nel lavoro”:
I corsi si svolgeranno nelle province di Modena e Ferrara
Il Corso Storytelling, videomaking e blogging è interamente GRATUITO perché finanziato da Fondo Sociale Europeo
Plus e Regione Emilia-Romagna.
Operazione Rif. PA 2023-20249/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1925/2023 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Il corso verrà avviato solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti previsti, aventi i requisiti