PROJECT MANAGER PER LA SOSTENIBILITÀ

PROJECT MANAGER PER LA SOSTENIBILITÀ

data:

---

sede:

durata:

La sostenibilità è un tema sempre più importante per persone e imprese: ecco perchè la Regione Emilia-Romagna ha deciso di finanziare un corso GRATUITO dedicato alla formazione di Project Managers che sappiano sviluppare e sostenere progetti integrando le metodologie proprie del project management con quelle della valutazione d’impatto ESG.

 

Continua a scorrere la pagina per scoprire di più!

 

 

obiettivi

Gli obiettivi formativi del percorso sono riferibili alle attività professionali di project management, (progettisti, project manager e manager di prodotto), svolte integrando le metodologie proprie del PM con quelle della valutazione d’impatto ESG che, nel lavoro di progetto, si genera sulle diverse dimensioni di sostenibilità e che viene misurato in coerenza con gli standard internazionali accreditati di misurazione e valutazione quali – quantitativa delle performance ambientali, sociali e di governance.


contenuti

  • principi di Project management;
  • definizione delle fasi di attività per la realizzazione del progetto;
  • strumenti di project management di base e digitali;
  • definizione degli elementi costitutivi del progetto (tempi, costi, destinatari, metodologie ecc.);
  • criteri di gestione delle risorse e del budget di progetto;
  • tecniche di coordinamento e controllo dello stato di avanzamento;
  • indicatori (KPI) e standard di Qualità per la verifica del progetto e la valutazione dell’impatto.

 

 

Principi e teoria della valutazione d’impatto in vista della definizione di un piano di miglioramento delle performance di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) del lavoro di progetto o delle attività gestione di una commessa, in coerenza con gli standard di riferimento (PMBOK) per l’esercizio professionale del project management, con la teoria del cambiamento (impatto, output, outcome, cambiamento), le principali metodologie di misurazione (metodi di processo, metodi di impatto e metodi di monetizzazione) e gli standard di assessment accreditati (SABI, BIA, GRI, SROI) e applicando la normazione tecnica sulla sostenibilità ambientale (ISO14001, EMAS) e sociale (ISO 26000).

 

CALENDARIO:

29 gennaio

5, 12, 19, 26 febbraio

4 marzo

 

Orario: 9:00-13:00 / 14:00-18:00

 

Termine iscrizioni: 15 gennaio 2024


destinatari

Il corso verrà avviato solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti aventi i requisiti formali e sostanziali richiesti. Requisiti formali: al percorso potranno accedere giovani e adulti occupati o disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano assolto all’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione. Non potranno essere destinatari i dipendenti pubblici a tempo indeterminato. Requisiti sostanziali: a) buona conoscenza e comprensione (orale e scritta) della lingua italiana; b) possesso una competenza di base sui temi oggetti del progetto formativo e una conoscenza rudimentale dell’informatica, che denoti una capacità di base di svolgere compiti routinari mediante l’uso di internet e del calcolatore



condividi sui social

edizioni

contattaci per maggiori informazioni


    DICCI CHI SEI

    PrivatoAzienda