PROJECT MANAGER PER LA SOSTENIBILITÀ

PROJECT MANAGER PER LA SOSTENIBILITÀ

GRATUITO

data:

---

sede:

Online

durata:

48 ore

docente:

Fabio Barbini

La sostenibilità è un tema sempre più importante per persone e imprese: ecco perchè la Regione Emilia-Romagna ha deciso di finanziare un corso GRATUITO dedicato alla formazione di Project Managers che sappiano sviluppare e sostenere progetti integrando le metodologie proprie del project management con quelle della valutazione d’impatto ESG.

 

Continua a scorrere la pagina per scoprire di più!

 

CLICCA QUI E COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI

obiettivi

Gli obiettivi formativi del percorso sono riferibili alle attività professionali di project management, (progettisti, project manager e manager di prodotto), svolte integrando le metodologie proprie del PM con quelle della valutazione d’impatto ESG che, nel lavoro di progetto, si genera sulle diverse dimensioni di sostenibilità e che viene misurato in coerenza con gli standard internazionali accreditati di misurazione e valutazione quali – quantitativa delle performance ambientali, sociali e di governance.


contenuti

Una prima parte di 40 ore, svolte dal docente Fabio Barbini, sul Project management con questi contenuti di massima

  1. principi di Project management;
  2. definizione delle fasi di attività per la realizzazione del progetto;
  3. strumenti di project management di base e digitali;
  4. definizione degli elementi costitutivi del progetto (tempi, costi, destinatari, metodologie ecc.);
  5. criteri di gestione delle risorse e del budget di progetto;
  6. tecniche di coordinamento e controllo dello stato di avanzamento;
  7. indicatori (KPI) e standard di Qualità per la verifica del progetto e la valutazione dell’impatto.

Una seconda parte di 8 ore affidata a docenti di GoForBenefit che sarà una introduzione al tema della sostenibilità e la specificità della gestione di progetti di ESG ( Environmental, Social, Governance), quindi in sostanza come il PM può agevolare l’implementazione di interventi finalizzati al ESG nelle imprese e nelle organizzazioni. Il tutto avendo come riferimento le principali metodologie di misurazione del cambiamento, gli standard di assesment accreditati, la normazione tecnica sulla sostenibilità ambientale (ISO14001, EMAS) e sociale (ISO 26000). Questa parte di 8 ore sarà più che altro finalizzata a sensibilizzare i partecipanti su queste tematiche.

 

CLICCA QUI E COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI

 


destinatari

Il corso verrà avviato solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti aventi i requisiti formali e sostanziali richiesti. Requisiti formali: al percorso potranno accedere giovani e adulti occupati o disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano assolto all’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione. Non potranno essere destinatari i dipendenti pubblici a tempo indeterminato. Requisiti sostanziali: a) buona conoscenza e comprensione (orale e scritta) della lingua italiana; b) possesso una competenza di base sui temi oggetti del progetto formativo e una conoscenza rudimentale dell’informatica, che denoti una capacità di base di svolgere compiti routinari mediante l’uso di internet e del calcolatore


prerequisiti

L’accesso al corso prevede il riscontro dei requisiti formali documentati nella scheda d’iscrizione e nei relativi allegati (Curriculum Vitae, attestati, diplomi, copia del documento d’identità/permesso di soggiorno). Per l’accertamento delle conoscenze e capacità già possedute dalle persone, necessarie per poter seguire efficacemente il percorso, è prevista una procedura di autovalutazione con documentazione delle evidenze di possesso (es. attestazioni, dichiarazioni, elaborati prodotti dal candidato, ecc) riferibili ai requisiti sostanziali, che saranno oggetto di validazione da parte dell’Ente formativo.


attestato

Attestato di frequenza

condividi sui social

note

L’operazione è gestita da un partenariato di enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna che collaborano alla promozione e realizzazione del catalogo di corsi “Competenze per la doppia transizione nella filiera meccanica”:

 

  • W.Training s.r.l.
  • ZENIT S.r.L. – MODENA

 

I corsi si svolgeranno nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

 

Il Corso Project manager per la sostenibilità è interamente GRATUITO perché finanziato da Fondo Sociale Europeo e Regione Emilia-Romagna.

Operazione Rif. PA 2022-18786/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

Il corso verrà avviato solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti previsti, aventi i requisiti

edizioni

contattaci per maggiori informazioni


    DICCI CHI SEI

    PrivatoAzienda