CHIEF VALUE OFFICER – Il report di sostenibilità

CHIEF VALUE OFFICER – Il report di sostenibilità

GRATUIT

data:

---

sede:

durata:

Se la sostenibilità è un valore importante per te, non puoi non avere mai sentito parlare della figura del CHIEF VALUE OFFICER.

Questa figura si occupa di tutto il processo del Reporting di Sostenibilità secondo le nuove norme CSRD. Sai cosa sono? Se la risposta è no e desideri acquisire skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, allora questo corso è ciò che fa per te!

Continua a scorrere questa pagina per scoprire i contenuti.

 

obiettivi

Conoscere a fondo la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e gli standard applicativi della Direttiva UE (gli ESRS) per poter guidare l’azienda alla sostenibilità e all’elaborazione del Report di sostenibilità. Partecipare alla creazione di un modello di business strategicamente impostato sulla sostenibilità e supportarne l’impostazione dei suoi piani di sviluppo in coerenza con le scelte di sostenibilità. Acquisire le competenze per poter coordinare l’elaborazione del Report di Sostenibilità; prefigurare, proporre, supportare, in collaborazione con i diversi responsabili dei processi aziendali, la realizzazione del processo di raccolta, gestione, controllo di informazioni qualitative e quantitative necessarie all’elaborazione del Report di Sostenibilità e comunicarne con efficacia le performance agli stakeholder; promuovere l’utilizzo di strumenti interni di gestione e partecipazione alla strategia, nonché instaurare rapporti con gli stakeholder finalizzati a progetti sostenibili e di reciproco beneficio.


contenuti

  • Un diverso approccio all’economia: l’Economia Civile
  • La normativa sulla rendicontazione non finanziaria e sulla sostenibilità e le relative Direttive UE. La loro evoluzione nel tempo: La CSRD e gli ESRDS applicativi della stessa
  • Gli altri standard d’uso internazionale
  • Stakeholder e Analisi di  Materialità, Doppia Materialità, Matrice di Rischio/Opportunità
  • Il Report di Sostenibilità e l’ESG Rating
  • Analisi critica delle varie tipologie del Report

 

Descrizione del profilo professionale:

Il Chief Value Officer (CVO) è colui che padroneggia con competenza specifica tutto il processo del Reporting di Sostenibilità secondo le nuove norme CSRD, evoluzione del Report Integrato: crea preliminarmente le condizioni di una cultura d’azienda di carattere sistemico, “Integrated Thinking” orientata alla sostenibilità nei suoi tre pilastri fondamentali: ambientale (E), sociale (S) e dei sistemi di governo (G). Gestisce consapevolmente tutti gli elementi e le fasi di elaborazione del Report di Sostenibilità, lo redige (o ne supervisiona la redazione), ha la responsabilità di riportare alla Proprietà e/o all’alta direzione i risultati ottenuti, convergendo con il CFO nell’operatività del Bilancio d’esercizio per la redazione di un unico documento finale integrato e condiviso.

 


destinatari

Il corso verrà avviato solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti aventi i requisiti formali e sostanziali richiesti.



condividi sui social

edizioni

contattaci per maggiori informazioni


    DICCI CHI SEI

    PrivatoAzienda